Anche se la detersione è solo una parte del trattamento contro l’acne, una buona igiene è un gesto facile, alla base della routine di cura di qualsiasi tipologia di pelle e ancor di più per quelle a tendenza acneiche.

Pensare, però, che lavaggi molto frequenti ed energetici consentano di eliminare più facilmente il sebo è un errore. Per le pelli irritate dall’acne è consigliata una detersione delicata due volte al giorno, evitando tonici alcolici, saponi abrasivi, maschere e scrub facciali. Lavarsi la faccia troppo spesso infatti, seccherà la pelle del viso, provocando una maggiore produzione di olio, che porterà più brufoli.

E’ utile lavarsi il viso con acqua tiepida e non troppo calda e quando lo si asciuga, è opportuno non strofinarlo, ma tamponarlo.
Infatti, dopo la detersione il viso è completamente pulito, ma anche molto sensibile e delicato, perché abbiamo appena asportato degli strati di sporco dalla pelle. Strofinando, non facciamo altro che irritare la pelle facendola arrossare.

Le caratteristiche che devono possedere i detergenti ideali per l’acne sono:

- ph acido, quindi tra il 4,2 e 5,6
- devono rimuovere solo parzialmente il sebo
- ripristinare il sebo rimosso con sostanze idratanti mantenendo quindi il più intatto possibile il film idrolipidico
- devono contenere sostanze lenitive ( = calmanti )
- devono contenere sostanze antinfiammatorie
- devono contenere sostanze sebo riequilibranti che favoriscano la graduale riduzione del sebo.


Assolutamente sì a prodotti idratanti con una ragionevole concentrazione di acido salicilico e LHA. Le proprietà delicatamente esfolianti di questi ingredienti attivi aiutano a purificare la pelle.

Il retinolo è un altro ottimo ingrediente per trattare la pelle a tendenza acneica. Ha un'azione cheratolitica, che aiuta ad eliminare le cellule morte dalla superficie della pelle e esfolia i pori. Questo aumenta il ricambio cellulare che aiuta a combattere la pelle a tendenza acneica. Applicare il retinolo prima di andare a dormire può fare molto per prevenire le eruzioni durante il giorno. 

Su Farmamy una vasta gamma a prezzi scontati, di detergenti contro l'acne:

PapiX Cleanser Detergente per acne 200 ml.

Diakon Tau Detergente per l'acne 200 Ml.

Dermovitamina Acneclin Detergente Viso per l'acne 200 ml.

A-Derma Biology AC Gel Detergente Schiumogeno Purificante Anti-imperfezioni 400 ml.